Dancus rex (ma vedi Nota)

Lingua: Latino

Edizione: G. Tilander, Dancus rex, Guillelmus falconarius, Gerardus falconarius..., Lund, 1963 («Cynegetica», 9).L'edizione è consultabile in internet al sito http://www.cesn.it/falconeria/testi/dancus.htm

Abbr. TLIO: Dancus rex, p. [n.]


Volgarizzamenti nella BTV

[UP] Trattato de' falconi, XIV in. (tosc.)
Apri nella BTV

Vedi Nota a %UR%.

[UR] Cura uccelli di ratto, XIV in. (tosc.)
Apri nella BTV

Questo testo – come pure il Trattato de’ falconi, XIV in. (tosc.), qui %UP% – è tramandato dal cod. Canon. Ital. 21 della Bodleiana di Oxford. L’editore non aggiunge alcuna ulteriore informazione a riguardo, ma già Zambrini, nella sua prefazione al Libro delle nature degli uccelli fatto per lo re Danchi, Bologna, Romagnoli, 1874 (edizione di una redazione tosc. del trattato, riconducibile alla fine del XIV sec.), rilevava le affinità tra il testo della sua edizione e quella Mortara, osservando che «piuttosto che versione di un libro di Danco [...], che pure in amendue i nostri manoscritti più volte si nomina, vuolsi ritenere per una compilazione fatta in parte sui precetti, che di detto supposto re trovansi qua e là sparsi nei diversi e molteplici trattati di Falconeria [...]; la quale breve compilazione fu per avventura scritta in francese o in provenzale, donde in latino, e da questa volgarizzata nella forma che qui si vede» (p. XXV); per Zambrini insomma il testo dell’edizione Mortara e il suo avrebbero un percorso di fonti simile a quello dell’edizione Ceruti (qui %UQ%).

Una ricostruzione un po’ diversa in H. Werth, Altfranzösische Jagdlehrbücher nebst Handschriften-bibliographie der abendländischen Jagdlitteratur überhaupt, «Zeitschrift für Romanische Philologie», XII (1888), pp. 146-191, che colloca le edizioni Mortara e Zambrini senz’altro tra le versioni italiane del Dancus lat. (cfr. pp. 148-49), sia pure in contaminazione con una versione provenzale (cfr. p. 155, cui si rimanda anche per una descrizione articolata dei rapporti tra i testi delle due edizioni italiane).