Anonimo

Fioretti di san Francesco (I)

Sigla: HHH

Abbr. Tit.: Fioretti S. Francesco, 1370/90 (tosc.)

Data: 1370/1390

Area spec.: tosc.

Area gen.: tosc.

Genere: did. rel.

Tipo: Volgarizzamento

Forma: Prosa

Fonte: Actus beati Francisci

NOTE: (*) L'ed. cit., come esplicitamente dichiarato alla p. 58, riproduce il testo curato da Giorgio Petrocchi per I Fioretti di san Francesco, Alpignano, Tallone, 1972. 
Per area, data e tipo «Il titolo (...), condiviso dalla maggior parte dei manoscritti, spetta, a rigore, a soli 53 capitoli (...) I Fioretti (...) sono in realtà la traduzione di una raccolta latina più ampia (...) solo recentemente individuata con sicurezza negli Actus beati Francisci et sociorum eius. Autore di questa raccolta (...) fu probabilmente frate Ugolino da Montegiorgio, morto entro la prima metà del XIV secolo (...). Incerta è la data di composizione» della silloge che sarebbe stata condotta a termine dopo il 1327 e prima del 1340. «Nulla si sa invece del traduttore (caduta l'ipotesi che si trattasse del fiorentino Giovanni dei Marignolli, vescovo di Bisignano, morto nel 1359), se non che fu frate minore, toscano e presumibilmente buon conoscitore dei conventi marchigiani. Il volgarizzamento fu comunque eseguito nel ventennio 1370-1390» (ed. cit., pp. 33-34).

Edizione di riferimento: I Fioretti di san Francesco, Introduzione di Cesare Segre, Premessa al testo e note di Luigina Morini, Milano, Rizzoli, 1979 [testo pp. 59-218].

Curatore ed. di rif.: Petrocchi, G. (*)

Corpus: TLIO

Data di immissione: 07 luglio 2005

Collocazione interna: Cit/1. Fioretti